Studio Legale POZZATI Studio Legale POZZATI
 
Studio Legale POZZATI

Diritto delle obbligazioni e contratti

L’obbligazione consiste nel dovere che grava in capo al debitore di adempiere ad una determinata prestazione di natura patrimoniale in favore di un altro soggetto denominato creditore. Tale obbligo può consistere sia in un dare o fare sia in un non fare. Va da sé dunque che il soggetto passivo (debitore) non possa sottrarsi dall’obbligo di tenere un certo comportamento volto a soddisfare la necessità di un soggetto attivo (creditore).

La principale fonte dell’obbligazione è il contratto ovvero un accordo tra due o più parti (persona fisica o giuridica) per costituire, regolare o estinguere un rapporto giuridico di carattere patrimoniale in essere tra loro.

Studio Legale POZZATI redazione contratticontratti sicuri

Pur magari non avvedendosene ognuno di noi stipula contratti costantemente nel vivere quotidiano. Si pensi a mero titolo di esempio, acquistando o vendendo beni o servizi (oggetti di largo consumo, di prima necessità oppure preliminari per la compravendita di immobili, locazioni, comodati, servizi di trasporto), richiedendo o fornendo dei servizi professionali (medico, avvocato, commercialista, tecnici o esperti di ogni sorta, contratti bancari, di mutuo, di assicurazione, di fornitura di prodotti, di prestazioni di opere di varia natura, prestiti o dilazioni di pagamento).

Nella redazione di qualsiasi contratto, soprattutto attinente a beni di elevato valore o a considerevoli importi, nonché per contratti utilizzati in via continuativa (banca, assicurazione, forniture da parte di aziende di servizi o prodotti) sarà fondamentale che vi sia uno studio preliminare e una redazione oculata rispettosa di tutti i criteri normativi, ma che sappia altresì tutelare al meglio le esigenze del Cliente evitando quanto più possibile il sorgere di successive e probabilmente più dispendiose controversie.

L'obiettivo perseguito dallo studio è sempre la formulazione di testi contrattuali che presentino il massimo grado di protezione e tutela per gli interessi effettivi del cliente, ma al contempo siano conformi alle previsioni di legge. Lo studio assiste e rappresenta altresì i clienti nella fase contenziosa dei rapporti contrattuali.

 

 

Studio Legale avv. Mary Pozzati
Tel 045 6101840
Fax 045 6105537
Mobile 348 7657923


E-mail mp@studiolegalepozzati.it

Corso Italia 16
37047 San Bonifacio (Verona)

Via Garibaldi 59
36045 Lonigo (Vicenza)

Iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Verona al n. 25/03
P.iva 03280900238