Studio Legale POZZATI Studio Legale POZZATI
 
Studio Legale POZZATI

Diritto immobiliare, locazioni e sfratti

Lo Studio Pozzati presta i propri servizi di consulenza in qualsiasi operazione immobiliare seppur complessa, anche nel settore commerciale e alberghiero oltre che in quello residenziale.

In particolare lo Studio offre assistenza in ogni fase delle operazioni incentrate sulla acquisizione, dismissione e valorizzazione di immobili, effettuate mediante acquisto diretto ovvero di società immobiliari o tramite fondi; cura gli aspetti legali della struttura finanziaria dell’acquisizione e dei contratti di gestione e locazione. Si occupa altresì di tutte le controversie connesse all’intervento di mediatori immobiliari quali, a mero titolo di esempio, si cita il pagamento della provvigione. Lo Studio presta inoltre la propria attività di assistenza nella stesura e redazione di contratti preliminari di trasferimento immobiliare e di contratti di

Studio Legale POZZATI Diritto immobiliarelocazioni e sfratti

locazione sia commerciali sia abitativi. Pare il caso di segnalare in tema di locazione che frequentemente si sottovaluta, per esempio, l'importanza di affidarsi ad un professionista per la stesura del relativo contratto così da porre in essere validi strumenti di difesa preventiva sia per il proprietario, rispetto al possibile abuso del bene locato da parte del conduttore, sia per il conduttore, a fronte dell’inosservanza degli obblighi legislativamente e contrattualmente imposti al locatore.

Nonostante la disciplina sia stata profondamente modificata ad opera della L. 431/98, prevedendo in modo chiaro le tipologie di contratti consentiti dalla legge e le sanzioni per la relativa inosservanza, ancora molta confusione domina la materia.

Lo Studio, pertanto, si prefigge di approfondire sia l’aspetto delicato della stesura dei contratti, personalizzandoli in relazione alle singole esigenze, sia quello della tutela, in sede stragiudiziale e giudiziale, dell’inadempimento contrattuale nonché al contenzioso in materia di sfratto per morosità e per finita locazione.

Non meno interesse riserva inoltre l’esame della responsabilità civile sia del locatore che del conduttore, nonché del condominio e dei singoli condomini nei confronti dei terzi. Il contratto di locazione comporta una ripartizione qualitativa e quantitativa del dovere di custodia in capo al conduttore ed al locatore in relazione all’effettiva disponibilità giuridica, nonché materiale, della cosa, rendendo possibili numerose e differenti regolamentazioni pattizie che si ritiene debbano essere tenute in debito conto già al momento della stesura dei contratti.

Parimenti, l’analisi e l’approfondimento del contenzioso condominiale, per la delicatezza che il trattamento della materia comporta in virtù della peculiarità e della molteplicità delle figure giuridiche coinvolte, comporta costante studio ed aggiornamento. In particolare lo Studio Legale Pozzati si prefigge di fornire il proprio supporto sia al singolo condomino - al fine di tutelare in modo equilibrato l'interesse personale rispetto alla gestione della cosa comune - sia all’amministratore condominiale - nella prevenzione dei contrasti già in sede assembleare ovvero in sede stragiudiziale e giudiziale - coadiuvando così l’operato del rappresentante del condominio i cui compiti e responsabilità sono aumentati con il proliferare delle leggi in materia di sicurezza degli impianti, privacy, obblighi tributari, con conseguente ampliamento anche dell’area della responsabilità civile.

 

 

Studio Legale avv. Mary Pozzati
Tel 045 6101840
Fax 045 6105537
Mobile 348 7657923


E-mail mp@studiolegalepozzati.it

Corso Italia 16
37047 San Bonifacio (Verona)

Via Garibaldi 59
36045 Lonigo (Vicenza)

Iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Verona al n. 25/03
P.iva 03280900238