Studio Legale POZZATI Studio Legale POZZATI
 
Studio Legale POZZATI

Proprietà, diritti reali e possesso

Il diritto civile c.d. “ordinario” tratta questioni e problematiche riguardanti la proprietà e i diritti reali, come le servitù o l'usufrutto, le distanze legali tra costruzioni, i confini, l'usucapione, la comunione e il possesso.

La proprietà è il diritto per eccellenza: i poteri e le facoltà concesse al proprietario sono ampi, ma non illimitati, dal momento che trovano una restrizione nell’esistenza delle proprietà altrui. Per detta ragione non è infrequente che sorgano conflitti tra proprietà limitrofe per le più varie motivazioni.

Così come spesso possono essere uno spunto per litigi e diatribe comportamenti volti ad impedire ad altri di esercitare il diritto di passaggio (una delle tante tipologie di servitù) sul proprio terreno oppure il

Studio Legale POZZATI Proprietadiritto di possesso

compimento di atti che superano i limiti del proprio diritto. Di conseguenza non è inusuale che una persona sia costretta a chiedere una consulenza al legale per risolvere una situazione di conflittualità che, giorno dopo giorno, può minare anche seriamente la serenità quotidiana e l’esistenza di un suo diritto.

Lo Studio presta attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, non solo in ordine alla tutela della proprietà e del possesso, ma altresì in merito allo scioglimento della comunione ereditaria e della comproprietà, in materia di prelazione e di riscatto agrario, per procedimenti di usucapione, di accertamento e di negatoria servitù, di usufrutto, per azioni di rivendicazione, in tema di procedimenti possessori, di nuova opera e di danno temuto e in ogni e qualsivoglia ambito afferente la proprietà.

 

Studio Legale avv. Mary Pozzati
Tel 045 6101840
Fax 045 6105537
Mobile 348 7657923


E-mail mp@studiolegalepozzati.it

Corso Italia 16
37047 San Bonifacio (Verona)

Via Garibaldi 59
36045 Lonigo (Vicenza)

Iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Verona al n. 25/03
P.iva 03280900238