Studio Legale POZZATI Studio Legale POZZATI
 
Studio Legale POZZATI

Responsabilità civile, risarcimento danni

Di sovente il risarcimento del danno trae origine da inadempimento e/o responsabilità. Sempre maggiori appaiono essere le fonti di responsabilità, connesse a colpa o dolo ovvero a omissioni o a comportamenti contrari alla buona fede.

Anche il tema dell’inadempimento, contrattuale o extracontrattuale, rappresenta un aspetto di grande rilevanza, per l’ampia casistica esistente. Tra gli altri, si osservano inadempimenti assoluti o parziali, temporanei o definitivi.

E’ necessario valutare l’eventuale negligenza nell’inadempimento, l’eventuale esistenza di forza maggiore o il caso fortuito. Ogni soggetto ha diritto al risarcimento o all’indennizzo di ogni danno, ingiustamente patito, a causa della condotta altrui od

Studio Legale POZZATI risarcimento danniResponsabilita civile

in conseguenza di un rapporto contrattuale (es. polizze assicurative a copertura di infortuni, malattie od altri eventi). Anche le spese e competenze legali vengono risarcite dal responsabile. Lo studio presta la sua attività giudiziale e stragiudiziale in materia di infortunistica stradale e responsabilità extracontrattuale in genere: colpa professionale, con particolare riferimento alla responsabilità del medico, responsabilità derivata da cose o animali in custodia, dall’esercizio di attività pericolosa, da rovina di edificio o ancora responsabilità del costruttore per vizi dell’immobile, solo per citare i più noti.

Forse pochi settori del diritto sanno offrire al giurista spunti di approfondimento e soddisfazione tali da stimolarne un continuo aggiornamento quanto la responsabilità civile.
Basti pensare alla responsabilità medica, che si è ritagliata un’area di assoluta specialità e richiede oggi interventi mirati e costante aggiornamento; all’infortunistica stradale, a torto considerata area di scarso interesse giuridico che invece, se seguita con scrupolo, impegna tutte le conoscenze del giurista in tema di risarcimento del danno.
E ancora, alla responsabilità degli insegnanti, alla responsabilità del datore di lavoro per gli infortuni dei propri dipendenti, a quella dei proprietari di immobili per la rovina degli stessi, alla responsabilità per fatto altrui, conseguente ad attività pericolose o ad attività sportive, e così di seguito.

Quante volte accade che i genitori di un bambino, ospite di un asilo o di una scuola, a fronte del danno patito dal proprio discendente, si accontentino dell’indennizzo (che è concetto ben diverso dal risarcimento) derivante dall’eventuale polizza infortuni stipulata dalla scuola, privandosi in tal modo del vero ed imprescindibile diritto al risarcimento integrale del danno. Spesso accade anche al lavoratore, che nemmeno è a conoscenza della possibilità di chiedere il ristoro del danno al datore di lavoro che abbia omesso doverose cautele a tutela della salute dei suoi dipendenti.

Area di emergente interesse è anche quella del risarcimento danni da immissioni sonore, contro le quali sovente il cittadino si trova indifeso anche per l’inerzia spesso manifestata dalle pubbliche amministrazioni. Pensiamo a titolo di esempio a chi, entrando in luogo aperto al pubblico, inciampi in un ostacolo insidioso, non avvertibile con la normale diligenza del buon padre di famiglia e abbia a dolersene, magari, per un’intera esistenza; a chi utilizzi, senza saperlo, strutture di gioco non a norma e subisca un danno.

Quante insidie, a torto, vengono ogni giorno sopportate da coloro che ne subiscono il pregiudizio.

 

Studio Legale avv. Mary Pozzati
Tel 045 6101840
Fax 045 6105537
Mobile 348 7657923


E-mail mp@studiolegalepozzati.it

Corso Italia 16
37047 San Bonifacio (Verona)

Via Garibaldi 59
36045 Lonigo (Vicenza)

Iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Verona al n. 25/03
P.iva 03280900238